Benvenuto nell’inconfondibile mondo Rotari, dove ogni bollicina è un'esperienza unica.
  1. Home |
  2. Abbinamenti e ricette |
  3. Hamburger gourmet alle erbe aromatiche
Hamburger gourmet alle erbe aromatiche
Provalo con:
Rotari Brut Rosé, Classici

Hamburger gourmet alle erbe aromatiche

Provalo con:
Rotari Brut Rosé, Classici

Ingredienti

Per la biga
Farina 65gr
Lievito di birra secco 1gr
Acqua 50gr

Per i 4 panini
Latte (tiepido) 70gr
Farina 00 200gr
Zucchero 7,5gr
Malto 10gr
Burro 15gr
Sale fino 6gr
Lievito di birra secco 1,5gr
Acqua 50gr
Semi di sesamo

Per gli hamburger
Manzo macinato 400gr
Sale fino q.b. Pepe nero q.b.
Aneto q.b.
Erba cipollina q.b.

PER LE VERDURE
Cavolo rosso 100gr
Fagiolini 200gr
Carote 200gr
Zucchine 200gr
Acqua 50gr
La moda degli hamburger sta prendendo sempre più piede, e bisogna sdoganare l’idea che si tratti di fast food. Scegliendo carni pregiate, ingredienti freschi e un ottimo pane fragrante fatto in casa, l’hamburger diventa un piatto gourmet a tutti gli effetti!

Preparazione

Preparazione dei panini
Preparate anzitutto la biga: setacciate farina e lievito in una ciotola capiente. Aggiungere poco alla volta l’acqua e impastate energicamente con le mani. Create una sfera con l’impasto e coprite la ciotola con la pellicola. Lasciate riposare 3-4 ore in forno spento con la luce accesa.
Preparate poi l’impasto: in una planetaria mescolate farina setacciata, lievito, zucchero e malto. Aggiungete poi il latte e in seguito l’acqua a filo, entrambi a temperatura ambiente. Aggiungete poi la biga lievitata e impastate per 3-4 minuti finché l’impasto non sia ben amalgamato. Montate poi il gancio sulla planetaria e lavorate l’impasto col sale per circa 3 minuti. Versate l’olio a filo, continuando a impastare, e il burro ammorbidito, pezzetto per pezzetto, finché l’impasto non sarà omogeneo ed elastico. Allargatelo leggermente su una spianatoia e richiudetene le estremità, un paio di volte. Formate una sfera e rimettete a risposare in forno spento con luce accesa (28-30°C) in una ciotola ricoperta da pellicola per almeno due ore.
Dopodiché dividete l’impasto in 4 parti formando delle palline e ponetele sulla teglia da forno imburrata, e lasciate lievitare per un’ora circa. Spennellatele poi con un uovo e decorate con semi di sesamo prima di infornare in forno statico preriscaldato a 190° per 20 minuti.

Preparazione degli hamburger
Su un tagliere tritate aneto ed erba cipollina e mescolate il trito con la carne, sale e pepe in una ciotola con l’aiuto di una forchetta. Prendete un coppa pasta di circa 13 cm di diametro e riponeteci la carne all’interno, formando i 4 hamburger.
Scaldate una griglia leggermente unta con olio e cuocete gli hamburger 3-4 minuti per lato. Una volta pronti, tagliate i quattro panini e componete l’hamburger a piacere, utilizzando del cavolo cappuccio, tagliato precedentemente a listarelle e lasciato a bagno in acqua, zucchine e carote tagliate a julienne saltate in padella assieme ai fagiolini. Condite con ketchup o salsine a piacere. Impiattate con un contorno di patate tagliate a spicchi e cotte al forno oppure fritte in padella.
Accompagna il tutto con un ottimo calice del nostro Rotari Brut Rosé
Altre ricette
Crema di carote con gamberi e gola
Una bottiglia di Rotari AlpeRegis Rosé e una vellutata di carote con gamberi e gola è tutto quello che serve per una cena perfetta! Sonia Paladini ci spiega la sua ricetta realizzata per Rotari.
Scopri
1/10
Polpette di patate con sugo rosso
Morbide dentro e croccanti all’esterno, le polpette sono amate in tutte le loro sfiziose varianti! Ecco la variante di Sonia Paladini ideata per Rotari.
Scopri
2/10
Crostini con burro e alici
Ecco un ottimo spunto per realizzare un aperitivo facile e veloce da preparare, ideato da Sonia Paladini per Rotari.
Scopri
3/10
Risotto ai funghi porcini
Qualunque sia l’occasione, il risotto ai funghi porcini è una ricetta ricca di gusto e suggestioni. Sonia Paladini ha realizzato questo piatto autunnale appositamente per Rotari.
Scopri
4/10
Capesante al bacon con rucola e nocciole
Immaginate di di preparare questo piatto per la prima cena di primavera in terrazza. Sorprendete i vostri amici abbinandolo a un calice di Rotari Flavio.
Scopri
5/10
Gnocchi di semolino con speck e asiago
Se volessimo cantare una vecchia canzone sarebbe: "L'inverno sta finendo, lo sai che non mi va".
Scopri
6/10
Risotto ai gamberi e agrumi
Colori caldi e profumo intenso: non perdetevi questo risotto!
Scopri
7/10
Spaghetti alla bottarga di muggine, zest di limone e carciofi croccanti
Una ricetta di facile realizzazione e ti sicura riuscita: esaltata dal gusto elegante di Rotari Flavio.
Scopri
8/10
Crema di cavolfiore con latte di mandorle, mandorle a scaglie e fiori crudi
Un primo piatto gustoso, ma facile da preparare: si abbina perfettamente alle sensazioni vellutate che Rotari 40 lascia al palato.
Scopri
9/10
Torta salata di zucca, ricotta e scamorza
Anche le torte salate hanno un cuore dolce, grazie alla cremosità della ricotta e alla morbidezza della zucca.
Scopri
10/10