Macedonia di farro e verdure croccanti
Provalo con:
AlpeRegis Rosé, Selezione AlpeRegis
Macedonia di farro e verdure croccanti
Provalo con:
AlpeRegis Rosé, Selezione AlpeRegis
Ingredienti
Per 4 persone:200gr farro
2 zucchine
2 carote
80gr piselli
1 Peperone
Olive nere
½ cipolla
½ gambo di sedano
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro
Olio EVO
Sale e pepe q.b.
La macedonia di farro e verdure croccanti è una ricetta leggera, dietetica, gustosa e facile da preparare, da personalizzare secondo i propri gusti.
Nel frattempo portate a bollore una padella di acqua salata e lessate il farro, per circa 30 minuti. Raffreddatelo quindi sotto l’acqua corrente e scolatelo. Trasferite il farro in un’insalatiera e conditelo con la macedonia di verdure precedentemente preparata, aggiungendo infine le olive tagliate a pezzetti.
Ottima servita sia tiepida che fredda!
Preparazione
Preparate anzitutto le verdure per la macedonia: lavate zucchine, carote, peperoni, sedano e tagliatele a dadini. Tenetele in ciotole separate, dal momento che hanno tempi di cottura diversi. Mettete sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio, rosolate la cipolla tritata col sedano, e poi aggiungete la dadolata di carote e i peperoni. Aggiungete se necessario un goccio di acqua. Unite infine gli zucchini e i piselli e fate saltare alcuni minuti. Non cuocetele troppo, le verdure devono restare croccanti. Spegnete il fuoco e trasferite tutto in una ciotola, assieme allo spicchio d’aglio tagliato a metà e una foglia d’alloro spezzettata. Condite con sale e pepe e lasciate riposare una mezz’oretta.Nel frattempo portate a bollore una padella di acqua salata e lessate il farro, per circa 30 minuti. Raffreddatelo quindi sotto l’acqua corrente e scolatelo. Trasferite il farro in un’insalatiera e conditelo con la macedonia di verdure precedentemente preparata, aggiungendo infine le olive tagliate a pezzetti.
Ottima servita sia tiepida che fredda!