Flavio Nature
Flavio Nature
La maturazione di minimo 60 mesi porta al completamento del profilo aromatico di questo Metodo Classico unico e inimitabile: nel bicchiere, Flavio Nature, esprime note di frutta gialla fragrante e fresche con slanci di fiori bianchi. Le note di nocciolina e cioccolato bianco lo rendono molto intrigante accompagnate da lievissimi sentori di vaniglia e frutta secca
Al palato il suo stile “nature” si esprime in tutta la sua naturale acidità e sapidità. Il carattere calcareo della roccia dolomitica è la particolarità che emerge al primo sorso, con una viscosità e un’esplosione aromatica che racconta la lunga storia di questo straordinario prodotto e gli conferisce un’impronta unica.
Vinificazione
Flavio Nature nasce da sole uve chardonnay, coltivate sulle colline a nord di Trento, lì dove i vigneti beneficiano di un particolare microclima. Il perfetto equilibrio tra le temperature calde del giorno, con buona esposizione al sole, e un forte sbalzo termico notturno dovuto all’altitudine (sopra ai 500 msl) favorisce una perfetta conservazione del naturale patrimonio acidico delle uve.
Le uve raccolte e selezionate a mano vengono delicatamente pressate per estrarre il nettare contenuto all’interno di ogni singolo acino e per esaltare la componente aromatica presente nella buccia.
Il mosto così raccolto viene decantato in modo statico con attesa di 2 giorni, per favorire così un lento rilascio degli aromi.
Successivamente viene in parte fermentato in botti di rovere pregiato ed in parte fermentato in acciaio a temperatura controllata con aggiunta di lieviti selezionati.
Dopo un periodo di riposo, il Flavio Nature viene assemblato e messo in bottiglia dove inizia la sua lunga seconda fermentazione, fino alla sboccatura con l’aggiunta del dosaggio zero.